lunedì 16 gennaio 2012

Comunicato Stampa Federconsumatori Provinciale

Sede di Pesaro Via Gagarin 179
tel. 0721 420249, fax 0721 402150


SIAMO PERFETTAMENTE CONSAPEVOLI CHE IN QUESTE ORE C'E' SOLO SPAZIO PER L'INDIGNAZIONE PER I FATTI ACCADUTI E LA PIETA' PER LA IMMANE TRAGEDIA CHE HA FATTO MORTI E FERITI. RICHIEDIAMO PERANTO ANCHE NOI CON FORZA DI EFFETTUARE SEVERISIME INDAGINI IN TAL SENSO.
TUTTAVIA, COME APPARSO SULLA STAMPA, ANCHE ALCUNI CITTADINI DELLA NOSTRA PROVINCIA SONO RIMASTI COINVOLTI ED ESIGONO DI ESSERE RISARCITI.
In relazione al disastroso naufragio della Costa Crociere possiamo osservare quanto segue:
(A) Per coloro che sono rimasti coinvolti direttamente, essi hanno diritto certamente, oltre il rimborso di quanto pagato, al risarcimento del danno patrimoniale per le cose personali andate distrutte, oltre alle spese sostenute per rientro, assistenza, ecc. Inoltre, essi hanno diritto al risarcimento del danno alla persona, se feriti e in proporzione alla prognosi ricevuta, e, in oggi caso, anche in assenza di danno fisico, al danno da vacanza rovinata come danno esistenziale (ex danno morale).
(B) Quanto alla forma per richiedere il risarcimento, la legge prevederebbe il termine di 10 giorni e l’uso della raccomandata (o mezzo equivalente a dare certezza): se si rispettano questi termini e forme si è al sicuro da ogni contestazione.
Ad ogni modo, la notorietà del fatto è tale che riteniamo che, ove si fosse nell’impossibilità di rispettare il termine, comunque non si produrrebbe decadenza, anche ammesso e non concesso che il termine abbia effettivamente questa natura (cosa discutibile e non certa in dottrina e giurisprudenza).
(C) Per coloro che sarebbero dovuti partire con la Costa Concordia più avanti, è evidente la sopravvenuta impossibilità di fornire il servizio. Essi hanno diritto ad un viaggio alternativo di valore superiore (senza supplemento) o uguale od ancora di valore inferiore previo rimborso della differenza; in alternativa, se non accettano le soluzioni proposte, essi hanno diritto al rimborso del viaggio senza penali.
Il nostro Sportello Nazionale SOS Turista, segue direttamente la vicenda,
tramite gli sportelli Federconsumatori territoriali
Il Presidente Provinciale
(Sergio Schiaroli)

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