giovedì 17 gennaio 2008

Sintesi attività 2007

FEDERCONSUMATORI URBINO




Sintesi attività 2007


Rapporti/vertenze con Aziende di Servizi nazionali e locali
Telefonia: Telecom:contestazione addebiti non fatturati in precedenza; linea telefonica attivata in ritardo,Telecom 70X, Telecom 899, sollecito adempimento contratto, pratiche conciliazione,pratiche riduzione canone, ISDN, richieste/solleciti trasferimento impianto, Alice sollecito riparazione,contestazioni addebito servizio non richiesto, addebito riallaccio in regolare pagamento canone, addebito “servizi innovativi” (!?); problemi allaccio linea, resa apparecchio telefonico non richiesto, sollecito riparazione, disdette contratto, domanda rateizzazione, richieste numeri in chiaro, pagamenti autoridotti, contestazione mancata attivazione servizi, videofonino recesso; diffida avverso offerte/molestie telefoniche; reclami interruzioni opzioni.
Truffa Elitel; Eutelia, Edisontel,TELE2, Infostrada, Tiscali,Wind: contestazione contratti non sottoscritti; Wind: reclamo ADSL in ritardo e lenta, conciliazione paritetica; H3G videofonino inutilizzabile, contestazione contratto difforme, recesso, rigetto offerta risarcimento parziale; Trony pratica sostituzione videofonino TIM difettoso; Siportal disdetta ADSL; Fastweb risarcimento attivazione fallita.
Energia elettrica: mancata documentazione fotografica in installazione contatore elettronico ENEL, contestazione fatture esorbitanti, conguaglio in forte ritardo, interruzione linea, contestazione addebito rate in conto pagato per intero, non corrispondenza kw impegnati/consumati Ditta, cambio intestatario, risarcimento danni da scariche elettriche.
ENEL Energia: recesso; segnalazione contratto ingannevole.
Gas: disdette contratti gas GPL contestazione prezzo maggiorato; Megas contestazione bollette esorbitanti; Itagas invio autocertificazioni manutenzione caldaia metano, raccolta firme per modifica legg,e, quesiti a Provincia e Itagas, contestazione controllo caldaia nuova; SNAM metano: eliminazione servitù.
Auto: reclamo ritardo consegna.
Acqua: contestazione fatture pagate (Megas acqua), contestazione bollette esorbitanti, rateizzazione bolletta esorbitante.
Rifiuti: contestazione entità TARSU. Megas Ambiente: contestazione bolletta conguaglio rifiuti
Trasporti/traffico/viabilità: contestazione bollo auto pagato, contestazioni contravvenzioni; pratiche esonero bollo auto; contestazione costo trasporti scolastici;
muro di contenimento stradale comune di Urbino;
Banche: prestiti bancari, Bond, costo chiusura conto corrente bancario, interessi mutuo, costo estinzione mutuo, anatocismo, pratica aggiornamento condizioni prestito, reclamo addebito carta di credito non posseduta.
Recupero Crediti: contestazioni crediti.
Pratica sinistro da animale selvatico.
Turismo: pratica risarcimento smarrimento bagaglio; mancato rilascio ricevuta viaggio; rimborso viaggio turistico fallito.
TV: contestazione canone TV pagato, apparecchio rottamato, rateizzazione canone; contestazioni contratti Sky, pratica diversa intestazione, disdetta non accolta
Segnalazioni Pubblicità ingannevole.
Diritto di recesso: pratiche prodotti difettosi ( computer, televisori, apparecchi telefonici).
Campagne di informazione/Attività di sostegno:
· Ricorsi avverso pagamento autocertificazione/controlli ITAGAS ;
· Prezzo farmaci indagine a campione;
· Sciopero della spesa;
Partecipazione/Collaborazione:
· Al progetto del Comune di Urbino Agenda 21 Locale per lo sviluppo sostenibile (problematiche sociali, ciclo rifiuti, commercio equo e solidale, “ M’illumino di meno”); Programmazione e Bilancio comunale; criteri autorizzazioni locali pubblici; nuovi posteggi.
· Con Istituti Scolastici del territorio per il Progetto Antitruffa.
· Con il Difensore Civico di Urbino e della Comunità Montana A. e M. Metauro.
· Con il Giudice di Pace (ricorsi contravvenzioni).
· Con il Tribunale per i Diritti del Malato di Urbino.
· Con Cittadinanzattiva di Urbino per scambio esperienze, progettazioni e attività di
contestazione gabella controllo caldaie (raccolta firme).
· Con il CRS: pratiche riduzione canone telefonico.
· Segnalazioni alle Autorità Garanti: della Comunicazione, della Concorrenza
e del Mercato, per l’Energia Elettrica e il Gas, per la Protezione dei Dati Personali.


Urbino,12.01.’08

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