Comunicato Stampa Federconsumatori ufficio stampa nazionale
20/5/2010
TELECOMUNICAZIONI: I CITTADINI DENUNCIANO COLLEGAMENTI INVOLONTARI INTERNET TRAMITE I CELLULARI. CHIEDIAMO ALL'AGCOM DI FARE CHIAREZZA.
Stiamo ricevendo numerose segnalazioni di cittadini allarmati che denunciano come, in maniera del tutto involontaria, il loro cellulare si connetta automaticamente ad internet, comportando costi elevatissimi.
Molti modelli di cellulari, infatti, prevedono, come impostazioni iniziali, il collegamento automatico ad internet schiacciando un semplice tasto.
Ne consegue che molti utenti, spesso, senza neanche accorgersene, si ritrovano a pagare i costi salatissimi per un servizio di cui non volevano affatto usufruire.
Ma vi è di più: eliminare questo collegamento automatico, molto spesso, risulta estremamente difficile.
Si tratta di un meccanismo perverso, che abbiamo denunciato all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, richiedendone un intervento immediato affinché si faccia chiarezza e si tuteli il diritto dei cittadini alla corretta informazione ed alla trasparenza del servizio.
È indispensabile che il cittadino sia in condizione di poter scegliere liberamente quali sono i servizi di cui voglia usufruire e, soprattutto, che sia informato circa le modalità di funzionamento e di disattivazione dei servizi a cui non è interessato.
Qualsiasi automatismo che contraddica tali principi è inaccettabile e deve essere al più presto eliminato.
Tutto ciò deve essere chiaramente illustrato nei manuali d’istruzioni dei vari modelli di cellulari, in maniera comprensibile e trasparente, specificando tutti i tasti e le applicazioni che richiedono il collegamento al web.
Naturalmente tutti quei cittadini che sono rimasti vittime di questo “trucchetto” potranno rivolgersi agli sportelli della Federconsumatori, presenti su tutto il territorio nazionale, per richiedere i giusti risarcimenti.
venerdì 28 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento