giovedì 6 maggio 2010

Telecomunicazioni: sanzioni dell'Autorità Garante

Sanzioni per 932.000 Euro per comportamenti illegittimi degli Operatori di telecomunicazioni.



L'utente che chiama per un reclamo ha diritto di conoscere il codice identificativo dell'operatore di Call Center e il numero della pratica che lo riguarda.
Le infrazioni a questa disposizione hanno causato una multa di complessivi € 290.000 a carico di:
TELECOM Italia,
WIND,
FASTWEB,
TISCALI e
Opitel-TELE2.
L'AGCOM ha preso tale provvedimento sulla base di numerose denunce di inadempienza inoltrate dagli utenti.
Altra sanzione di € 58.000 è stata deliberata nei confronti di H3G:
la società non fornisce assistenza gratuita; il Consiglio ha diffidato H3G dal persistere in tali comportamenti.
Altre sanzioni comminate dall'Autorità Garante:
a BT Italia per aver violato il diritto di recesso, € 232.000
a WIND per la stessa infrazione e per aver effettuato il passaggio ad altro operatore senza il preventivo consenso del titolare della linea, € 58.000
a VISITEL e a UNIDATA € 58.000 ciascuna per mancata comunicazione all'Autorità su piani tariffari e condizioni contrattuali,
a NOATEL € 120.000 per servizi sovraprezzo.

Nel riconoscere il merito del Garante a tutela della legalità, si fa rilevare che, nonostante tutto, spesso agli utenti non viene riconosciuto il diritto al risarcimento per i danni materiali e morali subiti.

Nessun commento: