Sanzioni per 932.000 Euro per comportamenti illegittimi degli Operatori di telecomunicazioni.
L'utente che chiama per un reclamo ha diritto di conoscere il codice identificativo dell'operatore di Call Center e il numero della pratica che lo riguarda.
Le infrazioni a questa disposizione hanno causato una multa di complessivi € 290.000 a carico di:
TELECOM Italia,
WIND,
FASTWEB,
TISCALI e
Opitel-TELE2.
L'AGCOM ha preso tale provvedimento sulla base di numerose denunce di inadempienza inoltrate dagli utenti.
Altra sanzione di € 58.000 è stata deliberata nei confronti di H3G:
la società non fornisce assistenza gratuita; il Consiglio ha diffidato H3G dal persistere in tali comportamenti.
Altre sanzioni comminate dall'Autorità Garante:
a BT Italia per aver violato il diritto di recesso, € 232.000
a WIND per la stessa infrazione e per aver effettuato il passaggio ad altro operatore senza il preventivo consenso del titolare della linea, € 58.000
a VISITEL e a UNIDATA € 58.000 ciascuna per mancata comunicazione all'Autorità su piani tariffari e condizioni contrattuali,
a NOATEL € 120.000 per servizi sovraprezzo.
Nel riconoscere il merito del Garante a tutela della legalità, si fa rilevare che, nonostante tutto, spesso agli utenti non viene riconosciuto il diritto al risarcimento per i danni materiali e morali subiti.
giovedì 6 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento