giovedì 29 marzo 2007

Vodafone chiariscesu costi Sms vocale

CELLULARI
Vodafone chiarisce modalità e costi del servizio "Sms vocale"
Anche Vodafone cerca di aggirare il decreto Bersani e recuperare in altro modo i costi fissi di ricarica? Forse… E’ un fato che, come denunciato da molti utenti, a partire dal 6 marzo 2007 il gestore ha introdotto automaticamente il servizio “Sms vocale” a un costo di 0,29 euro. In pratica il servizio si attiva quando il telefono verso cui si sta chiamando è spento o irraggiungibile e permette di inviare un messaggio vocale. Si tratta senza dubbio di un servizio non richiesto, in quanto attivato senza alcuna autorizzazione da parte degli utenti che però hanno a disposizione due soluzioni per renderlo inoffensivo. La prima è la più semplice. Come spiega la stessa Vodafone in una nota, il servizio è introdotto da un messaggio vocale gratuito di 15 secondi a cui seguono un paio di secondi di silenzio Se si riattacca non succede niente. Se si decide di continuare, un segnale acustico introduce al servizio. Ma anche in questo caso se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga. La seconda opzione è quella di disattivare il servizio chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure tramite internet all'interno dell'area "fai da te" del sito www.vodafone.it .Vodafone comunque informa di avere sospeso temporaneamente il servizio “al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata”.Tornando invece al caso “Wind” che come ricordiamo, sta cambiando unilateralmente i piani tariffari dei suoi utenti con opzioni che prevedono un aggravio delle tariffe , sul sito di Cittadinanzattiva è disponibile un modello di diffida da spedire a detto gestore telefonico. Si può inoltre sporgere reclamo al Pit servizi dell’associazione.

Nessun commento: