mercoledì 24 settembre 2008

Farmaci e risparmio

Comunicato Stampa
24/09/2008
FARMACI: MISURE DI RISPARMIO ED ELIMINAZIONE DEGLI SPRECHI PER I CITTADINI E PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.

Si è tenuto lunedì 22 settembre a Roma un importante convegno per fare il punto sul mercato dei farmaci nel nostro Paese. Nell’ambito del dibattito è emersa, in particolar modo, la necessità di adottare politiche volte, da un lato, al contenimento degli sprechi e, dall’altro, alla realizzazione di notevoli risparmi per i cittadini e per il Sevizio Sanitario Nazionale.
Una importante proposta avanzata a questo proposito, oltre al proseguimento delle campagne di informazione, promozione e diffusione dei farmaci equivalenti, è quella di introdurre l’adozione di terapie personalizzate, a cui deve essere associata la produzione di confezioni conformi ai bisogni del paziente. Si eviterebbero così i notevoli sprechi dovuti alle attuali confezioni, che, essendo superiori o inferiori, in media, del 30% rispetto al ciclo terapeutico prescritto, costringono spesso i pazienti a lasciare parte delle confezioni inutilizzate.
Tale operazione, alla luce dello studio e delle analisi di Federconsumatori, consentirebbe ai cittadini di risparmiare complessivamente, ogni anno, ben 600 – 700 milioni di Euro, inoltre comporterebbe degli importanti benefici per l’ambiente visto che, purtroppo, i medicinali non vengono sempre gettati negli appositi contenitori presenti nelle farmacie.
Inoltre, in seguito alle segnalazioni da parte delle Autorità di controllo di sequestri di farmaci scaduti, soprattutto in strutture residenziali o di assistenza sanitaria per gli anziani, Federconsumatori ritiene indispensabile una norma legislativa che assicuri la certezza della pena, non solo in caso di somministrazione e di commercio di farmaci scaduti, ma anche in caso di detenzione di tali farmaci da parte di queste strutture sanitarie.
L’impegno della Federconsumatori, viste le problematiche sollevate ed i dati emersi da questo confronto, continuerà a svolgersi sia sul fronte della continua attenzione al prezzo dei farmaci e dello studio di misure che favoriscano i risparmi e l’eliminazione degli sprechi, sia sul fronte di una politica sanitaria improntata alla chiarezza ed alla trasparenza, che garantisca al cittadino le prestazioni adeguate.


Previsioni risparmi (Ufficio Studi Federconsumatori)

Per farmaci equivalenti da 400 a 600 Milioni
di Euro all’anno

Per effetto della Legge Bersani n. 248/2006 315 Milioni
(media tra farmacie, parafarmacie e corner della GDO) di Euro l’anno

Per utilizzo di confezioni conformi 600 – 700
Milioni di Euro
l'anno
TOTALE RISPARMI da1.315 a 1.615
Milioni
di Euro l’anno



Nessun commento: